venerdì 19 settembre 2008

Sampdoria-Kaunas, partita di record e primati

GENOVA - Serata di record, primati e curiosità quella blucerchiata di ieri. I ragazzi di Walter Mazzarri hanno innanzitutto eguagliato il successo sampdoriano più largo di sempre nelle manifestazioni europee. Prima di quello rifilato al Kaunas, il primo - e fino a ieri unico - pokerissimo arrivò, guarda caso, proprio il 18 settembre di diciassette anni fa, nei sedicesimi di finale della Champions League ’91-92: Sampdoria-Rosenborg finì 5-0 in virtù delle doppiette di Lombardo e Dossena e del sigillo di Silas.

Tornando all’attualità, ha qualcosa di storico pure il secondo gol europeo di Antonio Cassano in blucerchiato: si tratta infatti del centocinquesimo centro (in 74 partite complessive) nella quasi cinquantenaria storia europea della Sampdoria. Soddisfazione, questa, sfiorata da Emiliano Bonazzoli, autore del doppio vantaggio iniziale contro i lituani (primo doppiettista doriano in Coppa Uefa) e capitano (dopo l’uscita di Palombo) per la prima volta da quando è a Genova. Il centravanti di Asola può inoltre rallegrarsi di un altro titolo, seppur provvisorio: con 3 reti (la prima è datata 24 novembre 2005, Halmstad-Sampdoria 1-3) è infatti il miglior bomber blucerchiato di sempre nella seconda competizione continentale.

Infine, c’è gloria pure per Bruno Fornaroli: il gol del Tuna è sì il primo ufficiale in Italia ma anche il primo in assoluto di un uruguayano con la maglia del Doria.

Federico Berlingheri

Nessun commento: