giovedì 8 maggio 2008

La Uefa è certa, la Samp riabbraccia l'Europa

GENOVA - Per la quinta volta nella sua storia la Sampdoria giocherà in Coppa Uefa. Le qualificazioni di Inter e Roma - già sicure della Champions League - alla finale di Coppa Italia hanno infatti permesso ai blucerchiati di Walter Mazzarri di conquistare con certezza matematica un posto in Europa nonostante due giornate di campionato ancora da disputare.

Senza attendere i risultati delle sfide con Palermo e Juventus, si torna quindi a viaggiare per il Vecchio Continente col lieto sottofondo del Te Deum di Marc-Antoine Charpentier. Una gioia meritata, questa, per tutte le componenti dell’ambiente sampdoriano; dalla società ai tifosi, dallo staff tecnico ai calciatori, il giusto coronamento di una stagione per molti aspetti memorabile.

Ora, per Palombo e compagni, l’auspicio in chiave-Uefa resta uno soltanto: già a partire dalla settantesima partita del Doria nelle coppe europee, occorrerà invertire la sfortunata rotta internazionale degli ultimi tempi, esorcizzando così una competizione che, nelle edizioni ’62-63, ’97-98, 2005-06 e 2007-08, si è interrotta bruscamente ai primi turni.

Federico Berlingheri
(Goal.com, 9 maggio 2008)

Nessun commento: