giovedì 3 luglio 2008

Ecco Stankevičius

GENOVA - Ha le lunghe leve, il crine biondo e gli occhi di ghiaccio il primo vero e proprio acquisto ufficiale della Sampdoria 2008-09. Si chiama Marius Stankevičius, lituano di Kaunas, leva 1981 (compirà ventisette anni a metà mese), ed è stato acquistato dal Brescia a titolo definitivo per una cifra vicina ai 3 milioni di euro.

Nazionale del suo paese (38 presenze e un gol), in Italia da sette stagioni - sei e spiccioli con le rondinelle (dal 2001 al 2008) più una breve parentesi al Cosenza (2003) -, Stankevičius è un esterno destro generoso e polivalente: nato difensore, all’occorrenza può ricoprire più ruoli dello scacchiere erboso, dalla retroguardia all’attacco, con il comune denominatore della corsa fluida - malgrado 190 centimetri d’altezza - e della potenza fisica.

Nel Doria di Walter Mazzarri, insieme con il prossimo arrivo, l’ormai ex piacentino Marco Padalino, Stanke - che ha firmato con la società di Corte Lambruschini un contratto quadriannale - andrà a colmare il vuoto lasciato dalle partenze di Christian Maggio e Cristian Zenoni, trasferitisi rispettivamente al Napoli e al Bologna.

Federico Berlingheri

4 commenti:

Massimiliano ha detto...

Ciao Federico,
non credo che possa sostituire Maggio come tipo di giocatore. Pero' mi sembra di aver capito che sia in grado di ricoprire piu' ruoli. Tu cosa ne pensi? Puoi darmi una tua opinione?
Grazie.
Ti saluto.

Massy.

Federico ha detto...

Ciao Massy,
innanzitutto penso che sia un buon acquisto. Come ho scritto, si tratta di un esterno destro molto fisico e potente, duttile (può giocare anche dietro, alla Campagnaro) con buona esperienza in Italia e internazionale.
Ovvio, non è Maggio. Di Christian non ha la rapidità e l'abilità negli inserimenti, ma non è detto che non possa acquisire proprio a partire da questa stagione un po' più di malizia in zona-gol. D'altronde Maggio, prima dello scorso campionato, aveva segnato in carriera solo cinque reti; "Stanke" ne ha già fatte 14...
A presto
Ciao,
F.

Massimiliano ha detto...

Ciao Federico,
grazie per avermi dato la tua opinione.
Sono convinto che anche quest'anno ci divertiremo! :-)

Massy.

Federico ha detto...

Ciao Massy,
figurati: è stato un piacere!
Me lo auguro davvero...
A presto,
F.