martedì 23 dicembre 2008

Il gol rossoblù parla sempre castigliano, Olivera fa volare il Grifone

GENOVA - Vamos Genoa. Anche senza el Principe Milito, il gol in casa rossoblù continua a parlare castigliano. Nella domenica prenatalizia del “Bentegodi”, ci ha pensato una maravilla in extremis dell’uruguayano Rubén Olivera a far pendere la bilancia della gara contro il Chievo dalla parte dei ragazzi di Gian Piero Gasperini. Era da quasi diciassette anni che un calciatore celeste non segnava in campionato con la maglia del Genoa (16 febbraio ’92, ultimo gol genoano di Pato Aguilera in Serie A): in un sol colpo, l’ex juventino Olivera è riuscito nell’intento di aggiornare la statistica, non far rimpiangere il titolarissimo Diego e regalare ai suoi tre punti d’oro in chiave-permanenza nella colonna sinistra della classifica, vero obiettivo stagionale rossoblù, come ribadito ieri dal presidente Preziosi.

Malgrado la stracolma lista di definizioni - Milito, Ferrari, Milanetto e Sculli su tutti - e l’esordio forzato in massima serie del sedicenne italo-egiziano El Shaarawy - il più giovane di sempre nella storia del Grifone ma che personalità! -, Rubinho e compagni hanno chiuso l’anno solare 2008 in bellezza, con una vittoria in trasferta (la seconda consecutiva, la prima lontano da Marassi) e al sesto posto solitario in graduatoria.

Ora, per la banda di Gasperini, il calendario di lavoro festivo - modificato e alleggerito dopo il successo di Verona - parla di meritato riposo fino a Capodanno, poi ripresa della preparazione al “Signorini” il 2 gennaio 2009. Prima dell’anticipo casalingo di sabato 10 contro il Torino del “nemico” di una vita Walter Novellino, è stata inoltre fissata un’amichevole: il giorno dell’Epifania, il Genoa andrà a Livorno per vedersela con gli amaranto di un altro storico “avversario” della Nord, o scio Aldo Spinelli.

Federico Berlingheri
(il Giornale, 23 dicembre 2008)

3 commenti:

InsideMan ha detto...

Non credevo ti occupassi anche dei fagiani :D

Federico ha detto...

Eh...
Della serie che ce tocca fa' pe' campa'... :)
Auguri,
F.

Federico ha detto...

Mi sono accorto di un errore. Prima di Olivera, l'ultimo gol uruguayano del Genoa in Serie A lo segnò Matias Masiero il 17 marzo 2008, all'esordio al "Franchi" contro la Fiorentina.
Chiedo venia e vi saluto,
F.