mercoledì 1 aprile 2009

Da Firmani a Pazzini, 33 i gol azzurro-cerchiati

BOGLIASCO (GE) - Niente di nuovo sul fronte blucerchiato. La Sampdoria continua al “Mugnaini” la sua marcia d’avvicinamento al prossimo match casalingo contro il Napoli di Roberto Donadoni e lo fa con la truppa ridotta all’osso. Manca Bellucci, operato lunedì ad Anversa, manca Stankevicius, sempre alle prese con la fascite plantare al piede sinistro, manca la schiera di nazionali, impegnata tra sfide di qualificazione a Sudafrica 2010 e amichevoli varie. Sfida che conta parecchio è quella che questa sera l’Italia di Marcello Lippi affronterà al “San Nicola” di Bari (calcio d’inizio alle 20,45) contro l’Irlanda di Giovanni Trapattoni.

Cassano assente, la scena potrebbe (ri)prendersela Giampaolo Pazzini, autore sabato sera a Podgorica del primo gol con l’azzurro dei grandi, il dodicesimo in 13 partite da quando è al Doria. E a proposito di reti blucerchiate in nazionale, col colpo di testa del Pazzo col Montenegro è stata raggiunta quota 33.

La prima fu segnata dall’oriundo Edwing Eddie Firmani, in Svizzera-Italia dell’11 novembre ’56; l’ultima, fino a quella montenegrina, portava invece la firma di Fabio Quagliarella, che a Kaunas il 6 giugno 2007, timbrò addirittura una doppietta. In mezzo, in quasi 53 anni di storia azzurro-cerchiata, si va dal centro di Brighenti a quello di Diana, passando per Barison, Vierchowod, Mancini, Chiesa e Vialli, capocannoniere assoluto con 14 segnature. Chissà che Pazzini non aggiorni ancora la statistica, magari già a partire da stasera: l’Eire del Trap è avvisata.

Federico Berlingheri
(il Giornale, 1° aprile 2009)

2 commenti:

Massimiliano ha detto...

Ciao Fede,
per colpa di una decisione assurda dell'arbitro, il nostro Pazzo non ha potuto dimostrare il suo valore. Ma ci saranno altre opportunita', ne sono certo.
Massy.

Federico ha detto...

Oggi era un po' giù e non ha voluto "parlarmi". :)
Comprensibile!
Spero torni a festeggiare già a partire da domenica...
A presto,
F.