sabato 23 maggio 2009

Angelo Capitano a vita: Palombo rinnova fino al 2013

BOGLIASCO (GE) - Guarda i muscoli del Capitano, tutti di plastica e di metano. Muscoli che i tifosi della Sampdoria potranno ammirare ancora a lungo, almeno fino al 2013. Angelo Palombo, il Capitano in questione, ha prolungato il suo contratto - in scadenza nel 2010 - e si è legato alla società blucerchiata per altre tre stagioni. Niente Inter, niente Fiorentina. Angelo pare destinato a una vita da doriano, sempre più bandiera in un calcio in cui, di bandiere, se ne vedono sempre meno.

«È andata così - sorride Palombo -, è andata bene. Ciò che volevo io collimava con quello che voleva la società. Sono felice e soddisfatto. Soprattutto se penso a sette anni fa, alla situazione che ho trovato al mio arrivo. Eravamo in Serie B e siamo cresciuti insieme: è stata una maturazione personale, da ragazzo a uomo. E fa piacere oggi essere considerato una bandiera, ringrazio la proprietà, il direttore e quel signore là a destra che mi ha portato alla Samp».

Quel signore «là a destra» è Salvatore Asmini, l’uomo - appunto - che, dal fallimento della Fiorentina datato metà agosto 2002, catapultò il non ancora ventunenne Palombo nel ritiro di Solbiate Arno. Tra i due, nella conferenza stampa straordinaria convocata ieri a Bogliasco, sedeva l’amministratore delegato Beppe Marotta, anch’egli lieto di annunciare il trovato accordo e di blindare così uno dei suoi gioielli: «Il rinnovo del rapporto con Angelo rappresenta la continuità di un modello impostato dall'inizio dell’era Garrone. Serietà, professionalità e aspetto umano oltre, ovviamente, alle indiscutibili qualità tecniche: Palombo incarna i valori cardine della nostra società, valori che l’hanno portato a vestire la maglia della Nazionale. Si tratta di un tassello in più, nell’ottica della continuità».

Continuità che non dovrebbe però riguardare la panchina: «Con Mazzarri - conclude Marotta - parleremo a fine campionato. I nostri programmi e i nostri intenti sono chiarissimi. Nel rispetto dell’ottimo rapporto che lega il mister al sottoscritto e alla società, ci metteremo a un tavolo e valuteremo il da farsi. Di certo, ai primi di giugno conosceremo il nome del tecnico della Sampdoria». Nove su dieci Luigi Del Neri.

Federico Berlingheri
(il Giornale, 23 maggio 2009)

1 commento:

Massimiliano ha detto...

Felicissimo del rinnovo di Angelo. Non era cosi' scontato che restasse, ma lui ha fatto una scelta di amore per i colori blucerchiati.
Su Del Neri non so che dire: ha avuto stagioni buone, soprattutto quelle di Verona al Chievo, e stagioni difficili come quella di Roma. Se sara' lui il nuovo allenatore della Samp, lo giudichero' per quello che fara' qui a Genova.
Massy.