lunedì 29 giugno 2009

Giochi del Mediterraneo: Mustacchio trascina l'Under 20 in semifinale

Doppio Musta e l'Italia va. È un'Under 20 a forti tinte blucerchiate quella che questa sera, al "Dei Marsi" di Avezzano (L'Aquila), ha battuto per 3-1 la Grecia e ha così staccato, da prima del girone A, il biglietto per la semifinale dei Giochi del Mediterraneo di Pescara.

Primo sigillo. Dopo il deludente pareggio all'esordio contro la Siria, ai ragazzi di Francesco Rocca servivano tre punti per continuare a puntare all'oro. E tre punti sono arrivati. Merito di uno spirito fin da subito reattivo; merito soprattutto del sampdoriano Mattia Mustacchio, che al 27', lanciato a razzo sul filo del fuorigioco, fa fuori in velocità il portiere Skondras in uscita e deposita in rete di piatto sinistro. La gioia del primo centro azzurro del numero 7 bresciano dura poco perché il pari greco non si fa attendere: Pavlis trova una rocambolesca deviazione su un tiro dalla distanza - incolpevole l'altro blucerchiato Vincenzo Fiorillo, peraltro capitano - e al 33' è già 1-1.

Doppio Musta. La ripresa si apre con l'Italia in avanti e con un'altra perla di Musta, la seconda di questa magica serata. Minuto 55: con la solita rapidità, Mattia s'avventa su una sfera vacante al limite dell'area greca, approfitta di un'indecisione tra il numero 1 Skondras e Katsikas e da centravanti consumato riporta in vantaggio gli azzurrini. Vantaggio che capitan Vincenzo mette in cassaforte con un intervento dei suoi (65') e che il catanese Sciacca chiude in via definitiva sul 3-1, al 72'.

Ancora a Chieti. Nel cammino verso la gloria, l'avversaria, ora, sarà la Libia. L'appuntamento è fissato alle 17.00 di mercoledì 1° luglio, stadio "Angelini" di Chieti. Un impianto, quello teatino, che ai nostri ricorda qualcosa di magico, indimenticabile: lo Scudetto Primavera datato 8 giugno 2008.

(Sampdoria.it, 29 giugno 2009)

Nessun commento: