sabato 25 luglio 2009

Rotterdam e il Feyenoord attendono la Samp

VERONA - La tinozza è pronta a ribollire. Feyenoord-Sampdoria è alle porte. Domani pomeriggio, domenica 26 luglio (calcio d’inizio alle ore 14.30), il "Feijenoord Stadion" di Rotterdam, noto ai più come "De Kuip", appunto, la tinozza, si preannuncia stracolmo. Di tifo e di colori. Per il secondo test blucerchiato di questo precampionato nonché ultimo, attesissimo vernissage prima dell"inizio dell'Eredivisie olandese (fissato il 31 luglio, tra meno di una settimana) si preannuncia infatti un clima da sold-out: sono oltre 45mila gli spettatori attesi sugli spalti del moderno impianto rossobianco.

Il Carnevale. Una cifra considerevole se si parla di calcio d'estate, ancor più significativa se si pensa che in riva al Nieuwe Maas è in pieno svolgimento lo Zomer Carnival, il Carnevale d'estate più noto del Vecchio Continente. Si tratta di una manifestazione d'ispirazione caraibica che nell'ultimo weekend di luglio coinvolge l'intera città neerlandese e che avrà il suo gran finale proprio domani, con sfilate e carri allegorici a invadere il centro cittadino sin dal primo pomeriggio.

L'amichevole. Anche per via di questa curiosa concomitanza, tanti tifosi blucerchiati in arrivo da Genova e dal resto d'Europa - è annunciata la presenza del Sampdoria Club Bruxelles - non mancheranno all'appuntamento. Palombo e compagni non saranno lasciati soli nemmeno in una gara amichevole, malgrado il periodo vacanziero e i chilometri di distanza da macinare. Arbitro dell’incontro sarà l'internazionale Reinold Wiedemeijer.

Il Feyenoord. Dopo una stagione - quella del centenario del club - conclusa al settimo posto e senza coppe, il Feyenoord del tecnico Mario Been punta dritto a ripiombare nelle zone nobili della classifica oranje. L'ex mediano del Pisa ha parlato di un test vero e importante per i suoi e soprattutto per il giovane portiere brasiliano Derley, chiamato a sostituire gli infortunati Mulder e van Dijk. Oltre ai due estremi difensori, tra i rossobianchi indisponibili figurano pure l’ex milanista Jon Dahl Tomasson, Georginio Wijnaldum e Aleksandar Ignjatovic, difensore serbo classe '88 appena ingaggiato dal Borac Cacak. A far compagnia al capitano Giovanni van Bronckhorst contro la banda Del Neri, ci saranno invece le due punte di diamante della formazione della città di Erasmo: il vecchio marpione dell’area di rigore Roy Makaay e Sekou Cissé, centravanti ivoriano acquistato a suon di milioni nonostante l'interesse di mezza Europa.

(Sampdoria.it, 25 luglio 2009)

Nessun commento: