giovedì 30 luglio 2009

Samp a valanga, Monti Pallidi travolti per 24-0

MOENA (TN) - La pioggia, in qualche modo, doveva entrarci per forza. E oggi, nel recupero di quella che avrebbe dovuto essere la prima amichevole stagionale dei blucerchiati di Luigi Del Neri, ci ha messo di nuovo lo zampino. Monti Pallidi-Sampdoria di piogge ne ha viste due: quella metereologica - nulla a confronto con quella venuta giù nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 - e quella di gol. Al “Benatti” di Moena, contro i malcapitati biancorossi locali, finisce 24 a zero per Fiorillo e compagni.

Linea verde. Tra i pali, per l’appunto, in assenza dell’infortunato Castellazzi e in attesa che Guardalben si metta al pari dei compagni, il tecnico friulano manda il giovane Vincenzo, reduce dall’exploit di Rotterdam. Davanti a lui, anche il resto dell’undici titolare è ispirato alla linea verde: Cacciatore, Lucchini,Volta e Ziegler compongono il pacchetto arretrato, Dessena, Poli, Sammarco e Franceschini il centrocampo, Pazzini e Marilungo agiscono in attacco.

Primi sette. Ci mette una decina di minuti, la Samp, prima di scatenarsi. Ad aprire le danze, all’undicesimo, è Guido Marilungo. Poi tocca ai mediani Dessena (19’) e Sammarco (26’) battere per due volte Sommavilla, anticipando una tripletta di Pazzini nel giro di cinque giri d’orologio (dal 27’ al 32’) e il sigillo di Poli che chiude la frazione sul 7-0.

Cambi e valanga. All’intervallo, Regini e Mustacchio subentrano a Franceschini e Dessena, mentre Ziegler si sposta sulla linea di metà-campo. Cambia qualcosa (poi entreranno Costantino, Soriano e Tissone per Fiorillo, Poli e Sammarco), ma non il monologo blucerchiato: Guido e il Pazzo si scatenano ulteriormente e fanno in tempo a segnare un poker a testa prima di lasciare il posto a Cassano e Bellucci.

Sei Bello. Ed è proprio il Bello, al rientro dopo cinque mesi di digiuno, ad avere un impatto straordinario con la partita: sono sei, al novantesimo, le reti dell’attaccante di San Basilio, segno che Claudio sta tornando. Tornando all’abbuffata del tabellino marcatori, rimpinguato da un autogol di Ramus, Tissone, Cacciatore, Soriano (doppietta), Cassano e Mustacchio riescono nell’ordine a griffare un match senza storia, buono per la tradizione e per non perdere la confidenza con la porta avversaria.

Monti Pallidi 0
Sampdoria 24
Reti: 11’ p.t. Marilungo, 19’ p.t. Dessena, 26’ p.t. Sammarco, 27’, 29’ e 32’ p.t. Pazzini, 44’ p.t. Poli, 4’ s.t. Marilungo, 9’ s.t. Pazzini, 11’ e 13’ s.t. Marilungo, 15’ s.t. Ramus (autorete), 17’ e 22’ s.t. Bellucci, 24’s.t. Tissone, 28’ s.t. Cacciatore, 30’ e 32’ s.t. Soriano, 36’, 38’ e 39’ s.t. Bellucci, 41’ s.t. Cassano, 46’ s.t. Mustacchio.
Monti Pallidi (4-4-2): Sommavilla (1’ s.t. Chiocchetti), Zanella (16’ s.t. Pezzé), Calella, Ganz (16’ s.t. Venturi), Pegoretti, Ramus (16’ s.t. Ramus), De Florian(12’ p.t. Rovisi P.), Viale (1’ s.t. Krasniqi), Rovisi M. (1’ s.t. Felicetti), Alaimo, Vadagnini. Allenatore: Tiziano Trotiner.
Sampdoria (4-4-2): Fiorillo (16’ s.t. Costantino), Cacciatore, Lucchini, Volta, Ziegler, Dessena (1’ s.t. Mustacchio), Poli (16’ s.t. Soriano), Sammarco (16’ s.t. Tissone), Franceschini (1’ s.t. Regini), Pazzini (16’ s.t. Cassano), Marilungo(16’ s.t. Bellucci). A disposizione: Mannini, Zauri, Rossi, Palombo, Padalino, Stankevicius, Gastaldello. Allenatore: Luigi Del Neri.
Arbitro: Fusaro di Merano.
Assistenti: Aloisi di Trento e Brizzi di Bolzano.
Note: duecento spettatori circa; terreno in buone condizioni.

(Sampdoria.it, 30 luglio 2009)

Nessun commento: