venerdì 21 marzo 2008

Leader Palombo: "La Champions ci stuzzica, ma occhio al Cagliari"

BOGLIASCO (GE) - Tre successi di fila, l’ultimo giunto peraltro sul campo dei Campioni d’Europa e del Mondo in carica, la zona Uefa consolidata, quella Champions a sole cinque lunghezze. Alla Sampdoria, l’atmosfera pare proprio di quelle migliori. E il sorriso di Angelo Palombo è di quelli che contagiano. Sale lui, tra battute e strette di mano, in sala stampa al “Mugnaini” di Bogliasco. Domani c’è il Cagliari, fanalino di coda del campionato ma ancora in piena lotta per la salvezza, sua vittima preferita (“Un gol domani? Ci metterei la firma…”). Attenzione però a sottovalutare i rossoblù, soprattutto dopo la sbornia meneghina di mercoledì. “Sarà una partita difficilissima - ammonisce Angelo -, loro sono in gran forma verranno qui col coltello fra i denti e bisogna stare attenti. Stanno bene e anche sotto l’aspetto fisico ci daranno del filo da torcere. E poi hanno un ottimo attacco, soprattutto in prospettiva futura”.

A proposito di futuro, il Doria è in piena corsa per l’Europa. Le fantasie cominciano a volare libere: Uefa, addirittura Champions. In tal senso, non si nasconde, il numero 17 blucerchiato: “Siamo lì, stiamo facendo bene. Certo, raggiungere la Champions sarebbe bellissimo. È un’idea che ci stuzzica e ce la metteremo tutta fino alla fine, anche se sarà difficile”.

Più semplice, forse, conquistare un posto nei ventitré azzurri per l’Europeo austroelveltico. Mercoledì Donadoni era in tribuna a San Siro… “Spero si sia divertito - confessa sorridendo Palombo -, mi auguro che sia contento di quello che sto facendo e possa avere un pensiero anche per me. Io ce la sto mettendo tutta. Non fare parte della Nazionale sarebbe senza dubbio una delusione. So che c’è un gruppo solido, quello del Mondiale, la concorrenza è tanta ma spero di mettere in difficoltà il mister”.

Le difficoltà - si diceva - avrebbe dovute incontrarle il Doria senza Cassano e decimato da infortuni e squalifiche. Tre vittorie di fila sono lì a smentirlo. E il mediano di Ferentino conferma: “Siamo una squadra quadrata, al di là delle assenze. Bonazzoli, ad esempio, sta tornando ai suoi livelli, mentre Delvecchio si sta sacrificando in un ruolo non suo e sta facendo benissimo, peccato che domani sia squalificato. Certo, Antonio è un grande, e quando tornerà sarà il nostro valore aggiunto, ma abbiamo dimostrato di essere un bel gruppo anche dovendo fare i conti con l’emergenza”.

Di questo gruppo, Angelo Palombo è sempre più il leader. “Con gli anni l’esperienza aumenta e poi il ruolo aiuta. È un ruolo carismatico, me lo sento addosso: devo far girare la squadra e quindi ho maggiori responsabilità, che mi aiutano a far bene”.

Intanto, per Walter Mazzarri, arrivano buone notizie dall’infermeria: Bonazzoli e Volpi, usciti malconci dalla sfida col Milan, sono stati regolarmente convocati, alla stregua di Bellucci, che dovrebbe tornare dal primo minuto. Ancora out, invece, Campagnaro: Hugo dovrebbe essere disponibile a partire dalla prossima trasferta di Empoli.

Federico Berlingheri
(Goal.com, 21 marzo 2008)

Nessun commento: