sabato 6 dicembre 2008

Virgili illumina il cammino della Sestrese, Savona ko e contestazione

GENOVA - Nel fine settimana delle stracittadine rossoblucerchiate (Serie A, Primavera e Allievi regionali), il calendario del Campionato Nazionale Dilettanti mette di fronte Sestrese e Savona. Un derby atipico, quello del “Piccardo” di Borzoli, se si pensa alle differenti province di appartenenza e alla quarantina di chilometri che divide le due realtà; un derby regionale dunque ma pur sempre acceso e sentito. Un derby - alla fine - brutto e spigoloso, deciso a cinque minuti dal fischio conclusivo dall’appena entrato Virgili, verdestellato classe ’90, lesto a battere Fiory nell’area piccola su assist di Piacentini.

C’è un buon pubblico sugli spalti borzolesi, il sole splende e la temperatura è gradevole. Decisamente meno piacevole risulta lo spettacolo - si fa per dire - offerto dalle due contendenti: la Sestrese di Balboni è alle prese con un’emergenza che la attanaglia da inizio stagione; il Savona di Bortolas con la rivoluzione (via Giglio e Salafrica, presi Troiano e Falchini) che in settimana ha stravolto la rosa. Al quarto d’ora, la prima vera conclusione è degli striscioni e porta proprio la firma di Troiano, mediano partenopeo di scuola-Genoa: l’altro ex rossoblù Ivaldi alza in corner. Il gioco non decolla ma gli animi si surriscaldano. Siamo al 25’ quando il savonese Feliciello esce malconcio da un duro contrasto con Piacentini e, tra le proteste dello sparuto gruppo di tifosi ospiti, è costretto a terra per quattro minuti abbondanti prima del lento intervento della barella e dell’uscita dal campo. Entra l’ex Riggio, che a Borzoli è nato e cresciuto. Se non fosse per i continui rulli di tamburo del capo-ultrà verdestellato Bomba Bomba Deniss e per un altro infortunio - occorso al numero uno Ivaldi ad inizio ripresa, al suo posto Chinchio -, ci sarebbe da appisolarsi. Lo 0-0 pare ormai scritto, ma - come detto - ci pensa un gol di Virgili all’85’ a trascinare i sestresi fuori dalla “selva oscura” dell’ultima piazza e a mandare all’Inferno i biancoblù, all’uscita aspramente contestati dai propri attempati supporter.

I risultati degli altri anticipi della sedicesima giornata: Biellese-Sarzanese 3-1, Lavagnese-Novese 2-0, Virtus Entella-Cirié 3-0. La nuova classifica: Biellese 32, Spezia 26, Casale e Sarzanese 24, Rivarolese 23, Lavagnese 22, Sestri Levante e Savona 20, Pro Settimo e Virtus Entella 19, Derthona 18, Novese 17, Rivoli, Cuneo e Albese 16, Lottogiaveno e Sestrese 12, Valle d’Aosta 11, Cirié 9.

Federico Berlingheri
(il Giornale, 7 dicembre 2008)

Nessun commento: