mercoledì 22 luglio 2009

Buona la prima: Pazzini e Cassano stendono il Bolzano

MOENA (TN) - La Sampdoria comincia nel modo in cui aveva finito: nel segno di Antonio Cassano e Giampaolo Pazzini. Sono i Gemelli del gol blucerchiato a decidere la prima amichevole targata Gigi Del Neri contro i dilettanti del Bolzano. Alla fine, sulla ruota di Moena esce un sonoro 4-0: le griffe, per l’appunto, restano quelle Pazzini (doppietta) e Cassano (idem), tanto per non perdere il vizietto.

Buon test. Nonostante due settimane di lavoro assai intenso, il Doria del “Benatti” ha lasciato intravedere spunti interessanti, soprattutto in chiave-corsie laterali. Logico, a questo punto della preparazione, che brillantezza e agilità nei movimenti non siano ancora al top, ma come prima sgambata - parola di mister Del Neri - non c’è male. La difesa, d’altronde, ha retto bene e questo - nonostante il lignaggio degli avversari tutt’altro che eccelso - sta lì, come un buon punto di partenza.

Primo undici. Il primo undici 2009/10 è un mix equilibrato: davanti a Castellazzi, la difesa è composta da Cacciatore, Lucchini, Rossi e Zauri; in mediana agiscono Sammarco e il neoacquisto Tissone, sulle fasce Padalino e Franceschini (capitano) mentre davanti Marilungo - in vece di Cassano, annunciato titolare ma fermato da un noiosissimo fastidio gastrointestinale - supporta Pazzini. Pazzini che dopo una ventina di minuti di possesso palla e sterili attacchi doriani porta in vantaggio i suoi dal dischetto. Al 23’, Franceschini viene atterrato in area, Mery di Bolzano non ha dubbi: rigore. Che il Pazzo trasforma spiazzando il portiere. Portiere, Greco, che si troverebbe a raccogliere per ben due volte (33’ e 43’) la palla in fondo al sacco se Marilungo non centrasse il palo.

Secondo undici. La ripresa si apre con una Samp nuova di zecca. Restano in campo i soli Castellazzi e Pazzini; dentro ora ci sono Stankevicius e Ziegler terzini, Volta e Gastaldello centrali dietro, Dessena e Mannini ali, Poli e Palombo in mezzo, e Cassano, ristabilitosi completamente, a creare subito scompiglio tra le maglie rosse del Bolzano. Ed è proprio un ispirato Peter Pan, al 13’, a procurarsi e a realizzare il secondo penalty di giornata, portando il Doria sul 2-0.

Poker. I minuti che passano dopo il raddoppio sono buoni per un terribile tourbillon di cambi bolzanino e un brutto fallo nel cerchio di centrocampo di Laratta proprio su Cassano, capace di far sobbalzare quasi l’intera Val di Fassa. Il forcing del Doria - un poco lento al centro, concreto sulle fasce, non sottoporta - conduce al tris di Giampaolo Pazzini. Siamo alla mezzora quando Ziegler si infila caparbiamente in area rossa, la sfera grazie a un rimpallo finisce sui piedi del centravanti di Pescia appostato sulla linea: 3-0. Entrano i baby Regini, Soriano, ancora Marilungo (che si mangia due gol fatti) e Costantino; la differenza però la fa ancora Fantantonio: allo scadere chiude baracca e burattini con un tiro a giro sul secondo palo. Poker Samp, applausi a scena aperta. In attesa di test più probanti, può già andare bene così.

Bolzano 0
Sampdoria 4
Reti: 23' p.t. Pazzini (rig.); 13' s.t. Cassano (rig.); 30' s.t. Pazzini, 47' s.t. Cassano.
Bolzano (4-4-2): Greco (30' s.t. Molinaro), Aiello (20' s.t. Laratta, 31' s.t. Volante), Coppola (6' s.t. Bradiani, 22' s.t. Di Ponzio), De Stefano (29' s.t. Paonessa), Sapone, Garzisi (15' s.t. Bontempelli), Filippini (10' s.t. Rametta), Di Gennaro, Selvarolo, Nakai (33' p.t. Maffei), Gaudio (6' s.t. Amofah). A disposizione: Kabilo, Francioso, Sanfilippo, Vazzana. Allenatore: Giuseppe Fioriello.
Sampdoria p.t. (4-4-2): Castellazzi, Cacciatore, Lucchini, Rossi, Zauri, Padalino, Tissone, Sammarco, Franceschini, Marilungo, Pazzini.
Sampdoria s.t. (4-4-2): Castellazzi (42' Costantino), Stankevicius, Volta, Gastaldello, Ziegler, Dessena (31' Regini) , Palombo, Poli (37' Soriano), Mannini, Cassano, Pazzini (37' Marilungo). A disposizione: Mustacchio, Bellucci. Allenatore: Luigi Del Neri.
Arbitro: Mery di Bolzano.
Assistenti: Leonarduzzi di Merano e Lex di Merano.
Note: ammonito al 21' s.t. Laratta; pomeriggio soleggiato, campo in ottime condizioni, un migliaio gli spettatori.

(Sampdoria.it, 22 luglio 2009)

Nessun commento: