domenica 12 luglio 2009

Primi gol a Moena: Soriano, Cassano e Marilungo aprono le danze

MOENA (TN) - I giri di campo di ieri pomeriggio? Soltanto un antipasto. Da questa mattina, la Sampdoria fa davvero sul serio: l'ottavo ritiro consecutivo a Moena è entrato nel vivo. Alla buon'ora, sul prato del "Cesare Benatti", Gigi Del Neri e il suo staff hanno bagnato il primo vero e proprio allenamento stagionale coi piatti forti della preparazione estiva.

Col pallone. Una mezzoretta buona di stretching in palestra ha preceduto un colloquio nel cerchio di centrocampo tra il tecnico di Aquileia e il gruppo e il primo contatto col pallone. I nuovi Total 90 Ascente - avveniristiche e supertecnologiche sfere di cuoio rossoargentate - rotolano che è un piacere nel bel mezzo di esercizi di tecnica e possesso su campi ridotti.

Partitella. Poi è la volta dell'agognata partitella. Mini partitella verrebbe da dire, perché è a metà campo e si gioca in 10 contro 10. I blu sono: Mirante, Cacciatore, Gastaldello, Rossi, Zauri, Mannini, Sammarco, Soriano, Franceschini e Pazzini. Tra le pettorine gialle e arancio figurano invece Castellazzi, Stankevicius, Volta, Lucchini, Regini, Padalino, Tissone, Ziegler, Cassano e Marilungo.

Primi gol. E sono proprio i due centravanti in giallo a decidere la contesa: Antonio festeggia il suo ventisettesimo compleanno (auguri!) battendo Mirante sul filo del fuorigioco mentre Guido raddoppia, completa la rimonta e chiude i giochi sul 2-1. Rimonta perché il primo - splendido - gol stagionale lo aveva segnato un blu: Roberto Soriano, regista italotedesco classe '91, il più giovane della spedizione doriana in Val di Fassa, che con un esterno destro al volo da fuori area ha aperto ufficialmente le danze di questo 2009/10 blucerchiato.

Gruppi. Al triplice fischio, prima della chiusura della seduta, ci si divide in gruppi. I difensori vanno prima in palestra e poi a fare tattica con mister Del Neri; i centrocampisti e gli attaccanti fanno l'inverso. Poi foto e autografi per tutti: il pranzo all'Hotel Dolomiti attende.

(Sampdoria.it, 12 luglio 2009)

Nessun commento: