mercoledì 8 luglio 2009

Primo allenamento, a Bogliasco si riparte tra gli applausi

BOGLIASCO (GE) - C’è chi riesce a trovarvi accezioni negative, ma la puntualità è davvero un gran pregio. In perfetto orario sulla tabella di marcia la Sampdoria spacca il secondo. Sono le 17 e 00, al “Gloriano Mugnaini” di Bogliasco, quando il gruppo blucerchiato fa capolino dalla palazzina rossa, mette piede sul prato e dai tanti tifosi accorsi oggi ad abbracciare la squadra al primo allenamento dell’anno parte un applauso. Spontaneo e sincero. A guidare l’avanguardia della truppa 2009/10 è il professor Roberto De Bellis, nuovo preparatore atletico doriano. Mister Del Neri, capellino griffato U.C. Sampdoria in testa, osserva compiaciuto la prima sgambata stagionale: saluta e ha sorrisi per tutti.

Stretching e ostacoli. Per cominciare, stuoie bluette nel cerchio di centrocampo e mezzora buona di stretching. L’allungamento muscolare non risparmia Daniele Mannini, l’ultimo arrivato. In attesa che il suo acquisto dal Napoli venga ufficializzato e il suo contratto depositato in Lega, la società partenopea gli ha concesso il nullaosta per allenarsi: l’esterno viareggino non ha perso tempo, correndo e sudando già insieme agli altri. Altri che, in mezzo a cori e fumogeni, passano intanto agli ostacoli: dieci minuti, prima in avanti e poi indietro, gambe aperte alternate.

Primi test. Dopo qualche allungo, ecco che entrano in gioco i cardiofrequenzimetri. Lo scopo, per il prof. De Bellis e il prof. Alimonta, suo collaboratore, è quello di monitorare la capacità di resistenza dei ragazzi e per farlo serve l’ausilio di un rilevatore sonoro programmato. Ora, mentre tra un bip e l'altro Claudio Bellucci si trasferisce in palestra, si corre a gruppi di due sulla pista d’atletica del “Mugnaini” e decine di giri di campo provocano vittime a ripetizione: le prime? I portieri Castellazzi e Mirante, subito pronti a mettersi alla prova del preparatore Guido Bistazzoni. Gli ultimi a mollare? Ziegler, Cacciatore e Padalino, veri e propri stakanovisti della prima ora. Alla fine, poco dopo le 18, doccia per tutti. Domani e venerdì si replica, mattina (10.00) e pomeriggio (17.00), prima di mettersi in viaggio sabato alla volta di Moena.

(Sampdoria.it, 8 luglio 2009)

Nessun commento: